Over the rainbow

Nirox Foundation, Johannesburg
2011

“Over the rainbow”, a cura di Martina Venturi, Nirox Foundation – Johannesburg

È stata inaugurata il 30 novembre 2011 presso la Nirox Foundation di Johannesburg, in Sudafrica, la grande opera di land art permanente di Valerio Berruti dal titolo Over the rainbow.

Valerio Berruti è stato uno degli artisti in residenza presso la prestigiosa Nirox Foundation. In loco, ha deciso di realizzare un ambizioso progetto site specific: disegnare il volto di una bambina su un’intera collina, un’opera di land art dalle dimensioni così estese da poter essere osservata anche attraverso Google Earth. Un intervento delicato e non invasivo nei confronti dell’ambiente, una metafora che esprime la speranza verso il futuro in un territorio lacerato dalla storia. Per realizzare Over the rainbow l’artista si è servito soltanto di fiori e della vegetazione presente oltre a cento tonnellate di pietre dipinte con la calce.

La sera dell’inaugurazione il video “Udaka” – fango in zulu – composto da 350 disegni su carta realizzati utilizzando la terra proveniente proprio dalla Fondazione Nirox, è stato proiettato sul lago del Nirox Sculpture Park.